Giovedì 5 novembre, alle ore 18, alla Libreria Tra le righe di Pisa verrà presentato e discusso il volume di Giuseppe Burgio “Tra noi e i rom. Identità, conflitti, intercultura” (2015).
Come afferma l’autore fin dall’introduzione, questo “non vuole essere un libro sui rom: autori migliori (soprattutto antropologi e sociologi) possono essere utilmente consultati. Questo volume invece, pur attingendo abbondantemente alla letteratura scientifica sui rom, si occupa della relazione tra noi e loro. […]. Punto centrale di questa monografia vuole infatti essere un taglio che non si concentri sui due poli della relazione interculturale (noi e i rom) ma sulla relazione stessa, su quel “tra” che è, in questo caso, fatto di disprezzo, violenza e di pregiudizi spesso reciproci. È questa esperienza sulle relazioni interculturali che qui viene messa in gioco, cercando di applicare esplicitamente – per la prima volta in Italia – le categorie della pedagogia interculturale anche ai rom, persino ai rom”.
La presentazione a cui saranno presenti, oltre all’autore, Sergio Bontempelli di Africa Insieme e Sonia Paone dell’Università di Pisa, sarà anche l’occasione per fare il punto delle mobilitazioni che in questi anni a Pisa hanno provato a garantire il diritto dei giovani rom all’istruzione, nonché a condizioni di vita degne per loro e per le loro famiglie, fino al recente sgombero del campo della Bigattiera.