Bigattiera

blog per i diritti dei bambini e delle bambine del campo della Bigattiera – Pisa

Interventi

Pubblichiamo il secondo intervento inviato al blog da Andrea Canevaro, professore ordinario di Pedagogia Speciale presso l’Ateneo di Bologna, pedagogista di fama internazionale, autore di numerosi saggi sull’integrazione e la disabilità nella scuola, prende posizione sui diritti dei bambini e delle bambine che abitano presso il campo della Bigattiera. Tra le sue ultime pubblicazioni possiamo ricordare “L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent’anni di inclusione nella scuola italiana” e “L’integrazione scolastica. Tendenze, strategie operative e 100 buone prassi”, entrambi editi per Erickson.

“Cari Amici, e, sottinteso, care Amiche,

sono convinto che le cose brutte siano già note, e che sia importante far circolare le cose buone. In questo caso, come accade, le cose buone possono nascere dal non accettare le cose brutte. Dal non prenderle come un destino inevitabile. In questo caso, in più, c’è un elemento che potrebbe indicare una prospettiva per tanti che sentono la drammaticità quotidiana. E’ il partecipare a fare manutenzione, dotando o cercando di dotare una comunità di acqua e trasporti, che sono una parte fondamentale della manutenzione della e per la nostra vita quotidiana. Dovrebbe essere superfluo dire che senza mobilità l’essere umano sarebbe estinto. E senza l’acqua? Mobilità e acqua sono indispensabili per avere un progetto. Che vuol dire vivere. Bravi a darvi da fare per acqua e trasporti e per far vivere. Ci date speranza. Aiutiamoci e coraggio: si può.”
Andrea Canevaro

———————————-

Il primo intervento a sostegno della nostra campagna, che riceviamo e che molto volentieri pubblichiamo è quello della Bandabardò.

“Devo finir di colorare il mondo che vorrei abitare… cominciando dalla Bigattiera!

Per le bambine e i bambini della Bigattiera chiediamo luce, acqua e un pulmino giallo per andare a scuola!”

La Bandabardò sostiene la campagna civile per i diritti dei bambini e delle bambine della Bigattiera e vi aspetta al concerto sabato 6 settembre al Parco della Cittadella a Pisa.

images

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Contatti

e-mail: appellobigattiera (at) gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: