Bigattiera

blog per i diritti dei bambini e delle bambine del campo della Bigattiera – Pisa

“Rimediare e pensare lungo” Ilaria Ferrara

Il blog per i diritti dei bambini della Bigattiera riceve e volentieri pubblica il primo intervento di una forza politica di maggioranza nella Giunta di Pisa, che rompe un imbarazzante silenzio a fronte delle numerose prese di posizione della società civile di queste ultime settimane. Ci auguriamo che a questo contributo ne seguano altri e che si possa arrivare al più presto alla soluzione di una situazione che è diventata intollerabile.

Il pensiero di corto respiro produce danni. Rimediare a un danno è più complicato, costoso e richiede più tempo che non evitarlo.

Tre anni fa il Comune di Pisa ha avuto, tra gli altri, il pensiero poco lungimirante di togliere lo scuolabus ai bambini del campo della Bigattiera, in vista di un successivo smantellamento del campo stesso.

Persino le bimbe e i bimbi della mia classe, una quinta elementare, hanno riconosciuto come ovvio che prima si deve trovare una sistemazione civile per le famiglie accampate poi da ultimo, quando non serve piú, si toglie il servizio di scuolabus.

Credo che la rinnovata Amministrazione Comunale, di cui anche Sel fa parte da 16 mesi, debba mettere tutto il suo impegno per rimediare a quel danno che allora è stato fatto e in attesa di una soluzione ottimale trovi da subito il modo di portare quei minori dove devono stare, cioè a scuola.

Ilaria Ferrara

Ilaria Ferrara è maestra alla scuola primaria Rosati di Asciano e responsabile provinciale scuola per Sinistra Ecologia e Libertà di Pisa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 ottobre 2014 da .

Contatti

e-mail: appellobigattiera (at) gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: