Bigattiera

blog per i diritti dei bambini e delle bambine del campo della Bigattiera – Pisa

Marcia verso la scuola

Il 21 maggio 2014 gli abitanti della Bigattiera annunciano una marcia simbolica verso le scuole elementari e medie di Marina, per evidenziare l’effettiva lunghezza e pericolosità di un percorso che molti bambini non riescono a fare ogni mattina per recarsi nella propria scuola. Alla marcia partecipano tutti gli abitanti del campo e tanti italiani per un totale di alcune centinaia di persone dietro lo striscione “Siamo umani” realizzato dai bambini della Bigattiera.
Si richiede il rispetto di quanto promesso nell’OdG approvato ormai quasi un anno prima, con il mantenimento degli impegni al ripristino delle condizioni minime di vivibilità del campo (acqua e elettricità) e del trasporto scolastico per i minori, senza il quale – come dimostrato dai fatti – i bambini non riescono a frequentare se non saltuariamente.
La marcia ha percorso la via Bigattiera fino al litorale, poi la via Litoranea fino a Marina di Pisa. Davanti alle scuola primarie Viviani il corteo si è fermato e i bambini sono entrati a scuola tra gli applausi insieme alla loro maestra Cristina. Il corteo è poi proseguito fino alla scuola media Niccolò Pisano, dove anche le ragazzine più grandi sono entrate. La prof. Giannessi le ha accompagnate nelle classi dopo un breve colloquio di benvenuto con la Dirigente Scolastica.
Cliccando sulla destra, sulle immagini, è possibile vedere alcune delle foto della Marcia Simbolica di Accompagnamento a Scuola.
Seguendo questi link (a cercando nella rassegna stampa) è possibile leggere gli articoli di giornale del giorno successivo: su Il Tirreno, su La Nazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 giugno 2014 da .

Contatti

e-mail: appellobigattiera (at) gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: